cerca nel sito
english italiano Meteo Cascina
twitter facebook
 

Prodotti Tipici

Il territorio del comune di Casciana Terme offre una varietà di prodotti alimentari tipici toscani, legati all’agricoltura quali cereali, legumi, verdure ortaggi, frutta, olio extravergine di oliva delle Colline e vino sia D.O.C.G. che I.G.T. Toscano, alle carni degli animali da cortile e ai formaggi, così come alla selvaggina e ai tesori del bosco quali funghi e castagne.

Alcuni di questi alimenti sono prodotti in loco, consumati secondo tradizione sia nelle grandi fattorie che nei poderi a conduzione familiare, proposti in occasione delle sagre, utilizzati per la preparazione di tipiche ricette nelle cucine dei ristoranti e degli agriturismo.

La tradizionale ospitalità cascianese è arricchita da una enogastronomia semplice ma prelibata che conserva la genuinità dei prodotti locali.
In particolare si producono nelle nostre colline vino e olio di grande qualità.

I vini bianchi e rossi hanno affinato negli anni le loro peculiari caratteristiche secondo l'indicazione geografica tipica recuperando uve come il ciliegiolo oppure rimanendo sui canoni classici del Chianti delle Colline Pisane o del Bianco San Torpè.

L'olio extra vergine di oliva prodotto dagli estesi oliveti (chiudende) viene estratto con lavorazione a freddo dopo una raccolta a mano di olive al giusto punto di maturazione; si presenta, appena franto, con un colore verde pastello intenso, con una fragranza eccezionale, ed un grado di acidità prossimo allo zero.

Nel territorio sono presenti vasti appezzamenti di frutteti con particolare produzione di ottime qualità di pesche, ciliege, susine; è inoltre in crescita la produzione di prodotti ortofrutticoli.

Allevamenti di Cinta Senese consentono di poter gustare ottimi prodotti di trasformazione di questa prelibata razza suina.

Infine il miele che regala un tocco di dolci sensazioni e profumi dei fiori selvatici della nostra meravigliosa macchia mediterranea che fa da cornice al territorio comunale.